News & Events

Conferenza dei servizi ambiente: approvati progetti a Luson, Bronzolo e Lagundo

Parere positivo è stato espresso ieri, mercoledì 27 ottobre, dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale in merito a tre progetti di rilevanza pubblica. Uno riguarda la rete idrica potabile di Luson, l'altro l'ampliamento del depuratore di Bronzolo ed il terzo autorizzazioni per la Birreria Forst di Lagundo.

A Luson la rete idrica potabile potrà essere completamente rinnovata. Il progetto accolto dalla Conferenza dei servizi ambiente prevede il rinnovo non solo delle condutture, ma anche dell'invaso e dei dispositivi di captazione.

A Bronzolo l'ECO Center S.p.a. intende ampliare l'impianto di depurazione. In particolare è previsto una stadio anaerobico per il pretrattametno delle acque reflue del consorzio frutticolo Vog Products; inoltre, è prevista la costruzione di una nuova stazione di pompaggio per lo scarico del depuratore. La Conferenza dei direttori ha espresso parere favorevole in merito al progetto.

Parere positivo è stato concordato anche al rinnovo dell'autorizzazione IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) per la Birreria Forst S.p.a. di Lagundo. Quale grande azienda la Forst è sottoposta all'obbligo del rilascio dell'autorizzazione IPPC; si tratta di un controllo di tutela ambientale integrato introdotto in Alto Adige nel 2007 con legge provinciale facente riferimento ad una direttiva UE.

SA