Turismo ecologico, Frick sottoscrive accordo per l´Iso

Tre aziende turistiche altoatesine hanno ricevuto la certificazione Iso 14001 riservata alle strutture operanti nel settore del turismo alberghiero "ecologista"; per far sì che altre seguano l´esempio, l´assessore Werner Frick ha sottoscritto con la società italiana "Det Norkse Veritas Italia" un contratto di tre anni.

E` ambita nel settore alberghiero, che mira a dimostrare di essere "amico dell´ambiente", la certificazione Iso 14001. Il riconoscimento l´anno scorso aveva fatto dell´Alto Adige la provincia-pilota dell´operazione (che obbedisce, per inciso, a rigidi criteri e controlli) e quest´anno è andato a tre aziende altoatesine di "provata fede" ambientalista.

Il fatto ha indotto l´assessore provinciale al Turismo Werner Frick a siglare, a quattro mani con Zeno Beltrami della società che rilascia l´Iso, la "Det Norkse Veritas Italia", un accordo triennale. Il primo esercizio che ha ricevuto l´ attestato Iso è stato il ristorante pusterese "Kron". Le altre due aziende sono Castel Coldrano nel paese omonimo e a Chienes il Tauber´s Vital Hotel. Frick si è detto convinto che "turismo e cultura ecologista debbano andare di pari passo" sia per il bene dei turisti che per quello dell´ambiente. Visto che peraltro questo tipo di cultura non risulta essera ancora sufficientemente radicato, l´assessorato provinciale al Turismo sosterrà alberghi, pensioni, ristoranti e aziende turistiche in genere che si orientino in questo senso.

Questo anche nel settore economico; l´assessorato garantirà soprattutto a piccole strutture il 70% dei costi necessari ad ottenere la certificazione Iso. Risulta infatti che soprattutto le piccole aziende hanno difficoltà ad affrontare sia i costi fissi che quelli di "aggiornamento" per i controlli annuali eseguiti da "Det Norkse Veritas Italia". Meno problemi per le grandi imprese. Si sottolinea peraltro che si tratta di un investimento a lungo termine, in particolare nel settore del risparmio energetico. E poi oggi i turisti tendono a rivolgersi sempre di più ad alberghi dotati della certificazione di cui sopra.

Esercizi alberghieri interessati alla certificazione Iso possono rivolgersi all´assessorato provinciale al Turismo, tel. 0471-413616 (o 411817) o alla ditta "Acht" (tel. 0473-210845).

EM