Escursione con quiz nel parco naturale Puez-Odle tra Gadena e Badia

Per la sesta volta è in programma domenica prossima, 21 luglio, la singolare escursione con quiz e premi nel parco naturale Puez-Odle, tra le valli Gardena e Badia. Partenza nell'arco di tempo tra le 10.30 e le 13 da Longiarù. La manifestazione è aperta agli altoatesini e ai turisti.

L'escursione abbinata a un gioco a quiz nel parco naturale Puez-Odle è diventato ormai un appuntamento fisso per gli amanti della natura, le famiglie e tutti gli interessati. Il percorso è semplice e pertanto adatto anche a bambini e persone anziane. Nel corso dell'escursione nel parco i partecipanti sono chiamati a rispondere a quiz sulla natura (del tipo: riconoscere dal profumo quale pianta è racchiusa in un sacchetto). La camminata permette inoltre di ammirare le "Viles" ladine di Mischì e Seres e la valle dei Mulini ai margini del parco naturale.

La singolare iniziativa è organizzata dall'Ufficio provinciale Parchi naturali e dell'Associazione turistica di San Martino in Badia. "Proprio nell'anno dedicato alla montagna - specifica l'assessore provinciale Michl Laimer - è importante offrire occasioni di riflessione e di conoscenza sul tema della natura e sulla sua tutela."

I partecipanti sono attesi domenica, 21 luglio, dalle 10.30 (la partenza è ammessa fino alle 13) al campo sportivo di Longiarù. Dovranno rispondere complessivamente a 25 quiz su piante e animali, sulla tutela della natura, sulle saghe dolomitiche sulla geografia, gli usi e i costumi alpini. "Nella formulazione delle domande - spiega Roswitha Crazzolara, operatrice del parco naturale Puez-Odle - abbiamo tenuto conto di tutte le fasce di età e tutte le categorie dei partecipanti. La manifestazione deve infatti restare un'occasione di divertimento per grandi e piccoli." I partecipanti hanno tempo fino alle 15 per fornire le risposte. Alle 16 è prevista la premiazione, con tanto di rinfresco e cornice musicale.

pf