Emergenza piena: esercitazione sull'Adige e l'Isarco il 12 novembre

Venerdì 12 novembre sui fiumi Adige ed Isarco vi sarà una grande esercitazione con la simulazione di una situazione di emergenza piena. In azione vi saranno alcune centinaia di addetti di vari enti. L'obiettivo di queste esercitazioni, come ricorda il presidente della Provincia Luis Durnwalder è di ottimizzare la collaborazione per essere pronti in caso di effettiva emergenza.

L'esercitazione sui fiumi Adige e Isarco nei circondari di Bressanone, burgraviato e Bassa Atesina, alla quale prenderanno parte alcune centinaia di addetti delle Ripartizioni opere idrauliche e Protezione civile e antincendio della Provincia, del Commissariato del Governo, dei Vigili del fuoco, del Corpo permanente e volontari, si svolgerà venerdì prossimo 12 novembre 2010 . Il via sarà dato da un notiziario speciale del Servizio idrografico della Ripartizione Protezione civile e antincendio e da una serie di notizie di ipotetici eventi metereologici straordinari e di conseguenza di un allarme fittizio di protezione civile. L'esercitazione vera e propria sarà avviata alle ore 17.30 quando le stazioni idrografiche sull'Adige e sull'Isarco raggiungeranno il livello di preallarme. Il personale di guardia verificherà l'accessibilità dei terrapieni. Nel circondario Bressanone-Val d'Isarco e Bolzano vi saranno altri scenari. A Gargazzone i pompieri verificheranno il funzionamento dei dispositivi di rilascio di sabbia. Durante le esercitazioni saranno chiuse le piste ciclabili. L'esercitazione terminerà verso le ore 23.00. Sabato 13 novembre vi sarà un summit per tirare le somme sulle operazioni.
Tali esercitazioni per emergenza piena vengono organizzate ormai da anni. Come ricorda il presidente della Provincia Luis Durnwalder esso sono importanti perchè in caso di emergenza tutti devono sapere cosa deve essere fatto.
Giovedì 25 novembre 2010 RAI Sender Bozen trasmetterà il filmato dell'esercitazione piena 2010.

Per i media:

Informazioni dettagliate per i colleghi dei media sono disponibili venerdì 12 novembre alle ore 19.00 e alle 22.00 presso la Ripartizione Opere idrauliche in via Cesare Battisti 23 a Bolzano. Per ottenerle e per eventuali interviste è necessario contattare Judith Weissensteiner sul numero di cellulare 3346339172.