Convegno a Castel Mareccio su turismo, architettura e tutela del paesaggio (17 novembre)

Un’iniziativa promosso dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio con la partecipazione degli assessori Michl Laimer ed Hans Berger.

Perché i nostri ospiti lo desiderano così?! Relazione tra turismo, architettura e paesaggio” è questo il titolo del convegno organizzato dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio nell’ambito del ciclo di manifestazioni “Costruire nel paesaggio”.  Il convegno si svolgerà mercoledì 17 novembre, a partire dalle ore 15,00, a Castel Mareccio a Bolzano.

Il turismo è uno dei principali motori della nostra economia questo si evince anche dall’attività molto sostenuta nel settore edilizio, costruendo o ampliando soprattutto in luoghi di particolare pregio paesaggistico. Il paesaggio naturale e culturale dell’Alto Adige ha però anche un valore straordinario che funge da attrazione per gli ospiti del nostro territorio, di anno in anno sempre più numerosi.

Il paesaggio è un bene di pubblico interesse, che si è evoluto nel corso dei secoli. Non deve essere sacrificato per interessi economici senza una visione di sostenibilità, perché perderebbe, una volta alterato o distrutto, il suo valore in modo irreversibile. Solo costruzioni turistiche e piani di sviluppo turistico adeguati al luogo ed al paesaggio, possono salvaguardare nel futuro la risorsa paesaggio, importante tanto per la nostra popolazione quanto per il settore trainante del turismo.

Con l’analisi del problema e la discussione di buone soluzioni e proposte innovative, provenienti dall’Italia e dall’estero, vogliamo contribuire ad ottenere più qualità, autenticità e sostenibilità in sinergia tra turismo, paesaggio e architettura.

I lavori del convegno saranno aperti dagli interventi di Michl Laimer, Assessore provinciale all’Urbanistica, ambiente ed energia, Hans Berger, Assessore provinciale Turismo e agricoltura Luigi Spagnoli, Sindaco del Comune di Bolzano. Seguiranno le relazioni di numerosi esperti a livello locale e nazionale.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte ai lavori del convegno. Alleghiamo il programma dettagliato della manifestazione.

FG