News & Events

Sui ghiacciai in visita alla "casa" di Ötzi

Un´escursione archeologica sui ghiacciai, che si spingerà fino al luogo di ritrovamento dell´Uomo del Similaun, viene proposta sabato 27 luglio dal Museo archeologico in collaborazione con l´Associazione Guide alpine Passiria-Senales. Iscrizioni entro sabato 20 luglio.

A spasso tra i ghiacciai insieme alle guide alpine della Val Passiria-Val Senales: l´iniziativa del Museo archeologico dell'Alto Adige, prevista per sabato 27 luglio, ha quale punto d´incontro per gli interessati (partenza alle 7 del mattino) la stazione a valle della funivia dei ghiacciai, a Maso Corto in Val Senales. Dalla stazione a monte Croda delle Cornacchie si procederà verso la Vedretta del Giogo Alto alla Croda Nera, per raggiungere infine il Giogo di Tisa a quota 3.220 metri, il luogo di ritrovamento dell´Uomo venuto dal ghiaccio.

La discesa si sviluppa attraverso il Rifugio Similaun (quota 3.019 metri) e la Val Tisa a Vernago al lago. Per l´escursione si prevede una durata media di sette ore. Il prezzo di iscrizione (80 Euro a persona) include la fornitura di attrezzature tecniche, di guide e l´utilizzo della funivia dei ghiacciai. Il numero minimo di partecipanti è stato fissato in 4 persone. Ogni escursionista deve munirsi di scarponi da montagna, protezione solare e da pioggia, guanti, berretto, occhiali da sole, protezione labbra. Iscrizioni e informazioni al numero telefonico 0471-982 098. Un´altra escursione è prevista per il 6 settembre 2002, con iscrizioni entro il 30 agosto.

EM