Dalla II Commissione tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di oggi, 16 novembre 2010, tra gli altri, ha approvato tre progetti nelle vallate ladine di Gardena e Badia.

A Selva di Val Gardena l'associazione turistica locale intende spostare il sentiero 21 tra Ciampinoi e Sella Tieja in un tratto oltre la stazione a monte dell'impianto "Ciampinoi". Lo spostamento si rende necessario perché il tratto è interessato da franamenti. La II Commissione provicniale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole allo spostamento del sentiero che così diventerà più lungo. Esso sarà anche portato ad una larghezza di 1,8 metri. Quale prescrizione la commissione ha imposto la copertura del vecchio sentiero con il materiale di scavo del secondo ed il successivo rinverdimento. È stata inmposta una cauzione di 5.000 Euro.

In via di sanatoria la II Commissione provinciale per la tutela del apesaggio ha approvato il progetto di variante per la nuova stazione a monte del nuovo impianto di risalita Rasciesa nel comune di Ortisei. Due settimane fa lo stesso era avvenuto con quello relativo alla stazione a valle. La commissione ha confermato l'obbligo di eseguire gli interventi di compesazione per le aree confinanti con il parco naturale/zona di protezione Natura 2000 fissato dalla Giunta provinciale. Come ha ricordato il presidente della commissione Oggiano deve essere ancora fissato l'importo della sanzione da applicare per la mancanza delle autorizzazioni relative ad alcune modifiche progettuali.

Nel comune di Badia l'associazione turistica locale intende adeguare la pista da fondo "Conturines" in due tratti in modo tale da potervi far disputare gare di Coppa Europadopio i Campionati italiani. In particolare sarà allargato il tracciato nei tratti vicine alla cosiddetta "Curva viola". I lavori interessano un'area di 100 metri quadri e prevedono l'abbattimento di alcuni alberi. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha accolto il porgetto con la prescrizione che i lavori vengano seguiti dall'autorità Forestale.

SA