Qualità dell’aria altoatesina venerdì sera in TV al RAI Sender Bozen

Venerdì 19 novembre 2010, alle ore 21.30, la trasmissione “Umwelt Aktiv”, attivi per l’ambiente, in onda sul canale televisivo locale della RAI di lingua tedesca Sender Bozen, si incentrerà sul tema della qualità dell’aria in Alto Adige. Ospiti in studio il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, il presidente della Società A22 Autostrada del Brennero, Walter Pardatscher, e Richard Schupfer, presidente degli spazzacamini all’interno dell’APA, Associazione provinciale dell’artigianato.

Il tema della puntata di venerdì sera della rubrica televisiva messa in onda da RAI Sender Bozen “Umwelt aktiv”, attivi per l’ambiente, è incentrata sulla qualità dell’aria in provincia di Bolzano e sulle possibili contromisure. Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, avvalendosi dei dati riferiti alle polveri sottili PM10 e agli ossidi di azoto NOx registrati per il catasto delle emissioni illustrerà le due principali fonti di inquinamento atmosferico in Alto Adige. Da un lato vi è la scorretta combustione domestica, dall’altro l’inquinamento da traffico.
Per quanto riguarda la combustione domestica, si spiegherà come, pur essendo il legno una materia prima locale rinnovabile che convince anche in materia di tutela ambientale, il riscaldamento a legna induca la produzione di fuliggine e polveri sottili correlate all'accensione scorretta delle stufe domestiche. Per una bruciatura priva di fumo, infatti, sono importanti innanzitutto la scelta del combustibile adeguato e l'accensione corretta, come spiegherà Richard Schupfer, presidente degli spazzacamini altoatesini, che illustrerà le differenze fra stufe tradizionali e stufe automatiche nonché gli accorgimenti per operare al meglio. Un tecnico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente spiegherà le modalità di esecuzione delle misure e farà vedere gli esiti di alcuni campionamenti.
Nel corso della trasmissione si parlerà, quindi, del traffico in generale come causa d’inquinamento ed in particolare del contributo del traffico sull’autostrada del Brennero con influsso sopratutto sugli agglomerati urbani, in particolare Bolzano e Bressanone.Tra gli argomenti in discussione vi sarà la proposta di introdurre una cosiddetta "velocità limite dinanica". Comune di Bolzano, Autostrada del Brennero e Agenzia provinciale per l'ambiente stanno lavorando congiuntamente alla predisposizione di un pacchetto di contromisure da sottoporre all'approvazione della Giunta provinciale entro il 2010.