Tutela del paesaggio: nominato il Collegio per il periodo 2010-2013

Angelika Margesin è la neo eletta presidente del Collegio per la tutela del paesaggio, nominato dalla Giunta provinciale su poposta dell'assessore provinciale competente Michl Laimer. Il nuovo Collegio resta in carica fino al 2013.

Del Collegio per la tutela del paesaggio fanno parte accanto alla presidente arch. Angelika Margesin, arch. Heiner Schnabl (esperto di urbanistica), arch. Stefano Fattor (esperto tutela del paesaggio), arch. Walter angonese (espero beni artistici, storici e etnografici), Paul Profanter (agronomo e direttore della Ripartizione Foreste) e Honrad Maier (direttore dell'Ufficio ammnistrazion tutela del paesaggio) in qualità di segretario e consulente legale.
Il Collegio per la tutela del paesaggio esiste già da quarant'anni ed ancora oggi costituisce un'istanza extragiudiziale per ricorsi avverso provvedimenti in materia di tutela paesaggistica alla quale possono rivolgersi i cittadini. Accanto al risparmio dei costi legati alle cause presso il tribunale amministrativo TAR, positivo è il fatto che presso il Collegio possono essere ascoltate le ragioni dei ricorrenti ed anche quella dei sindaci competenti.
Finora sono state 3.800 le decisioni adottate che hanno contribuito a lasciare un segnale nell'ambito dell acultura edilizia nei comuni altoatesini.
Come sottolinea l'assessore Laimer in riferimento alla frequente utilizzo del Collegio per la tutela del paesaggio, la cultura edilizia in Alto Adige è sottoposta a severi esami e la valutazione di progetti, attraverso questa modalità di ricorso, da parte di un organismo composto di esperti testimonia il bisogno di un giudizio extragiudiziale, competente e sopra le parti.

SA