Bilancio del primo anno di attività del progetto transnazionale di sviluppo della Wipptal (IREK)

Ha compiuto un anno il progetto integrale IREK che mira alla realizzazione di misure per uno sviluppo territoriale sostenibile della Wipptal. Partner del progetto sono la Ripartizione bacini montani del Land Tirolo e l'omologa struttura della Provincia Autonoma di Bolzano.

Una panoramica della Val Ridanna

Nel corso del primo anno di attività del progetto IREK  che mira alla realizzazione  di misure per uno sviluppo territoriale sostenibile della Wipptal sono stati già raggiunti alcuni obiettivi intermedi  nel campo della protezione del territorio dal rischio di valanghe e frane.

Questo risultato è stato sottolineato recentemente da parte dell’ingegner  Siegfried Sauermoser dei Bacini montani del Tirolo del Nord che collabora con l’omologa struttura altoatesina alla realizzazione del progetto inserito nel quadro più ampio dell’attività transnazionale dei progetti Interreg.

Nel corso del 2010 sono stati determinati, in primo luogo, i diritti d’uso sul territorio sia in Alto Adige che nel Tirolo del Nord, analizzati i sistemi di protezione e la determinazione di potenziali pericoli e danni da valanghe, slavine e potenziali inondazioni nella zona di progetto. In autunno tutti i 28 partner di progetto sono stati invitati ad un incontro progettuale, durante il quale è stato presentato lo stato attuale dei progetti.

I prossimi passi saranno rappresentati dalla  definizione degli scenari di potenziali danni e rischi legati a valanghe ed inondazioni . Sulla base dei risultati si effettuerà l’elaborazione dei progetti innovativi di protezione.

Il progetto riguarda i Comuni situati nella parte settentrionale della valle di Wipptal - Obernberg, Vals, Schmirn, Trins, Gschnitz, Navis - e territori selezionati dei Comuni di Brennero, Vipiteno, Val di Vizze e Racines nella parte meridionale della valle di Wipptal.

Tenendo conto di tutti gli aspetti e dei risultati delle singole rilevazioni  per i comuni che presentano la maggiore urgenza si preparerà un piano di sviluppo territoriale sotto forma di piano generale, che fungerà da base per ulteriori sviluppi strategici delle aree selezionate. I metodi discussi e applicati saranno raccolti man mano e al termine saranno riassunti e pubblicati come guida metodologica per la realizzazione di piani di sviluppo territoriale.

Il progetto IREK mira in ultima analisi all’elaborazione di una metodologia comune per l’elaborazione di scenari e l’individuazione sistematica delle interazioni tra pericoli, danni, rischi e sviluppo territoriale. Gli strumenti elaborati nel corso del progetto saranno messi a disposizione dei Comuni e degli enti interessati.

E’ inoltre previsto che le metodologie e i risultati ricavati dalle ricerche svolte nell’ambito del progetto IREK siano analizzati sia dal punto di vista tecnico che scientifico.

FG