News & Events

Grazie a test del Laboratorio analisi alimenti sventato traffico integratori alimentari contraffatti

Grazie ai test condotti dal Laboratorio analisi alimenti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente di Bolzano, su richiesta dei Carabinieri del NAS di Parma, si è giunti al sequestro a livello nazionale di 40.000 capsule di integratori alimentari contraffatti per un valore di 400.000 Euro. La Giunta provinciale ha indetto una gara europea per la fornitura al Laboratorio analisi alimenti di un sistema di rilevamento dei contaminanti in alimenti e cosmetici.

Come sottolinea Luca D'Ambrosio, direttore del Laboratorio analisi alimenti dell'APPA, il laboratorio bolzanino è uno dei pochi in Italia ad essere in grado di eseguire analisi mirate per la ricerca di eventuali sostanze farmacologiche attive.
Le analisi sui campioni ufficiali consegnati al laboratorio bolzanino dai Carabinieri del NAS di Parma hanno consentito di accertare che l'integratore alimentare d'importazione che veniva pubbicizzato e venduto come un prodotto naturale in grado di aumentare la virilità e migliorare la vita sessuale per uomini di ogni età conteneva in realtà rilevanti quantià di farmaci contraffatti corrispondenti al farmaco di sintesi sildenafil, uno dei componenti del Viagra.
Come pone in evienza D'Ambrosio, al Laboratorio analisi alimenti giungono sempre più richieste di espletare simili analisi, in particolar modo riferite ad integratori alimentari e cosmetici, un segno dei tempi caratterizzati da un mercato globale e dalla vendita via Internet.
Affinché il Laboratorio analisi alimenti dell'APPA posa svolgere i suoi compiti ed espletare analisi secondo gli standard e gli indicatori più attuali la Giunta provinciale ha deciso di acuisire per il laboratorio un nuovo sistema LC/MS con UPLC per la rilevazione di diversi contaminanti negli alimenti e nei cosmetici con un costo stimato in circa 420.000 Euro. A tal fine è stata indetta una gara a livello comunitario.

SA