L’Agenzia per l’ambiente co-fondatrice della Piattaforma europea contro il rumore ferroviario

Da anni l’Agenzia provinciale per l’ambiente e l’Ufficio aria e rumore hanno cercato di instaurare contatti a livello europeo con analoghi enti ed organizzazioni che si confrontano con problemi legati al rumore causati dal traffico ferroviario. È quindi con particolare soddisfazione che l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha aderito alla proposta di partecipare alla fondazione di una vera e propria piattaforma a livello europeo per la lotta contro il rumore causato dal traffico ferroviario.

Un esempio di pareti antirumore realizzate lungo una linea ferroviaria

Organizzazioni di cittadini e rappresentanti provenienti da Olanda, Germania, Svizzera e dall’Alto Adige hanno quindi preso parte in questi giorni ad un congresso internazionale sul rumore causato dal traffico ferroviario tenutosi a Boppard in Germania.

Nel corso del convegno è stata decisa la creazione di un’apposita piattaforma denominata “European Rail Noise Federation” (ERNF) alla quale aderiscono appunto l’Associazione tedesca contro il rumore ferroviario, la svizzera “Lärmliga”, l’iniziativa popolare olandese “Zevenaar” ed appunto l’Agenzia provinciale per l’Ambiente della Provincia autonoma di Bolzano.

Durante i lavori del convegno internazionale è emerso che il traffico ferroviario, soprattutto quello notturno e merci,  produce in tutti i Paesi europei  un livello di rumorosità troppo elevato. In base a studi medici la prolungata esposizione al rumore ferroviario può portare a seri disturbi del sistema cardio-circolatorio e sulla base di queste considerazioni la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene opportuno che il livello massimo di rumore notturno non superi i 35 dB.

Questo livello attualmente non viene rispettato in nessun Paese dell’Unione Europea. Secondo i partecipanti al convegno questa situazione, causata tra l’altro dalla sottovalutazione giudica del rischio legato al rumore ferroviario, non può essere ulteriormente accettata e lede il diritto fondamentale del uomo alla propria incolumità.

Per queste ragioni l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, sottolinea la convinta adesione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente alla nuova piattaforma ERNF ed il suo appoggio a tutte le misure che verranno decise per limitare l’inquinamento acustico causato dal traffico ferroviario.

Tra le misure proposte dalla piattaforma vi è l’adozione di tariffe differenziate a seconda della rumorosità delle tratte ferroviarie, tecnologie più moderne per il sistema frenante dei carri merci ed in generale per il trasporto ferroviario a livello europeo.

FG