Certosa, in corso di sistemazione la Malga del Convento

Procedono a pieno ritmo i lavori di disgaggio e sistemazione che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche sta portando avanti alla Malga del Convento, presso Certosa in Val Senales. L´operazione, iniziata l´anno scorso in una zona assai ripida e rocciosa, è stata portata avanti anche nelle fasi in cui le condizioni climatico-ambientali erano più difficili. I lavori (costo 860 mila Euro) si dovrebbero concludere l´anno prossimo.

Già da oltre un anno l'Azienda per la sistemazione dei bacini montani porta avanti un puntuale lavoro di consolidamento delle zone montane a rischio di caduta di slavine. In questo periodo lavori particolarmente intensi riguardano la zona della Malga del Convento, presso Certosa in Val Senales. Le operazioni di scavo e montaggio vengono eseguite con grande cautela, praticamente a mano; un elicottero trasporta sul posto il materiale necessario. I lavori proseguono a buon ritmo e la fretta è giustificata dal fatto che la stagione utile per lavori di questo tipo va solo dall´inizio di giugno alla fine di settembre.

I lavori (stimati complessivamente in 860mila Euro) dovrebbero concludersi l´anno prossimo. "La Val Senales è spesso minacciata da slavine. Eventi del genere si sono verificati più volte nella stessa zona di Certosa" afferma il direttore della Ripartizione provinciale, Rudolf Pollinger. Il maltempo ha flagellato pesantemente nel 2000 anche questa zona dell´Alto Adige. Solo grazie alla sistemazione attuata negli anni Settanta il paese si è salvato da una slavina; peraltro gli edifici sono stati danneggiati in modo così pesante da far prensare che un ulteriore cedimento avrebbe arrecato danni ancora più gravi.

Sandro Gius, tecnico dei Bacini montani, ha realizzato tre progetti che ora sono in via di realizzazione sempre da parte dei Bacini montani. "Quanto al bosco di larici già presente in zona - afferma Mauro Spagnolo, direttore responsabile di zona - non ha più alcuna funzione di protezione; per questo i lavori sono tanti urgenti". Per i prossimi anni l'Azienda speciale ha in programma ancora varie sistemazioni di zone montane in Val Senales.

EM