Domani convegno: "La Pianificazione del Verde. Esperienze e prospettive in Alto Adige"

Un’iniziativa promossa dall’associazione LAS – Paesaggisti in Alto Adige e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con la Ripartizione urbanistica, Ufficio ecologia del paesaggio.

Si  svolgerà domani, venerdì 17 dicembre, dalle ore 14,30, presso il Palazzo provinciale 11, in via Renon,4 a Bolzano il convegno sul tema

“La Pianificazione del Verde.
Esperienze e prospettive in Alto Adige
”.

Il convegno organizzato da pianificatori (INU – Istituto Nazionale di Urbanistica) e paesaggisti (LAS – Paesaggisti in Alto Adige) in collaborazione con la Ripartizione urbanistica, Ufficio ecologia del paesaggio, si propone di raccogliere le distinte esperienze di pianificazione presentandone i risultati e di identificare nel corso del dibattito le possibili prospettive della materia.

Diversi comuni altoatesini risentono oggi di un’insufficiente quantità di aree verdi, causata principalmente dalla forte pressione insediativa sulla poca superficie edificabile a disposizione.

Frequentemente dopo la distribuzione degli edifici e delle aree accessorie sui lotti rimane poca superficie a disposizione per aree verdi funzionali. Tanto più importante risulta, perciò,garantire, secondo gli organizzatori del convegno, la presenza di questi spazi di rilievo ecologico ma anche psicologico, che insieme alla buona architettura determinano la valenza urbanistica e la qualità della vita di un insediamento.

Negli ultimi anni diversi comuni hanno dato vita ad un piano di analisi e sviluppo delle aree verdi del proprio territorio comunale.

Alleghiamo il programma dettagliato della manifestazione.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG