News & Events

Mostra "Dentro le 'Dolomiti": speleologia e carsismo nel parco di Fanes-Senes-Braies

Verrà inaugurata sabato 27 luglio alle 18 a San Vigilio di Marebbe la suggestiva mostra "Dentro le Dolomiti", che guida i visitatori alla scoperta di speleologia e carsismo nel parco di Fanes-Senes-Braies.

Le riserve d'acqua nascoste nelle montagne calcaree stanno acquistando sempre più importanza e altrettanto gli studi sulle grotte, che danno informazioni dirette sulle vie di flusso dei Fiumi della Notte e permettono di capirne la vulnerabilità.

Con la mostra "Dentro le Dolomiti", dedicata a speleologia e carsismo, si vogliono portare all' attenzione del pubblico fenomeni naturali in tempi passati poco o nulla conosciuti nel nostro territorio. Essi invece caratterizzano in maniera peculiare il Parco Naturale Fanes–Senes–Braies e una porzione del confinante territorio ampezzano. A partire dal 1985, a seguito del ritrovamento di alcune cavità a Senes e Fanes è iniziata la sistematica esplorazione del territorio del parco e delle aree limitrofe da parte del Gruppo Speleologico Proteo, di Vicenza, già autore di analoghe ricerche in area dolomitica con oltre 500 cavità censite.
Questa esplorazione, seppure spesso pericolosa e rallentata da numerose difficoltà quali fenomeni di crollo, ostruzione di condotte, rigide condizioni climatiche, presenza di ghiaccio, formazione di improvvise cascate d’acqua a seguito di intensi temporali estivi, ha portato alla scoperta di un complesso ed inatteso mondo sotterraneo, che sembra quasi richiamare il mitico mondo delle leggende dei Fanes. I risultati sinora ottenuti sono straordinari sia dal punto di vista scientifico che per la bellezza delle cavità esplorate, sicuramente le più interessanti dell'intera area dolomitica.

La mostra resterà aperta fino al mese di ottobre presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe ed è visitabile dal martedì al sabato (in luglio e agosto anche la domenica), dalle ore 9.30-12.30 e dalle 16.00-19.00. L'ingresso è gratuito.
L'inaugurazione è fissata per sabato 27 luglio alle ore 18 a San Vigilio di Marebbe.



I colleghi dei mass media sono invitati all'inaugurazione.

pf