News & Events

I vincitori del Premio ambiente Euregio 2010

I progetti vincitori dell'edizione 2010 del Premio ambiente Egregio sono stati premiati oggi, mercoledì 22 dicembre 2010 a Trento. Primo premio nella categoria "Progetti ed idee" all'EURAC di Bolzano e 3. premio al Centro di sperimentazione agraria Laimburg nella categoria "Impegno e attività". Alla cerimonia per la Provincia di Bolzano era presente l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer.

L'ass. Hans Berger assieme ai rappresentanti dell'EURAC (E.Gasser, U.Tappeiner e G.Niedsrist) e l'ass. Michl Laimer

Nella categoria "Progetti ed idee" sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
1. Premio (2.000 Euro) a Accademia Europea Bolzano - Istituto per l'Ambiente Alpino (Campionato dei prati 2010: chi ha il prato più bello di tutta la provincia - un progetto su incarico del Dipartimento all‘agricoltura della Provincia di Bolzano) – Alto Adige
2. Premio (1.000 Euro) a Kitzbüheler Alpen Marketing GmbH (Kitzbüheler Alpen - la più grande regione di e-bike del mondo) - Tirolo
3. Premio( 250 Euro) a Chiara Pelloso (“Energo Park“) - Trentino
3. Premio ( 250 Euro) a Ing. Manfred Abenthung (Parco casa energetica) - Tirolo

Nella categoria "Impegno ed attività" sono stati insigniti i seguenti progetti:
1. Premio (2.000 Euro) a Associazione di promozione sociale H2O+ (“Impegno dell‘associazione al tema della sostenibilità ambientale attraverso iniziative e progetti“) - Trentino
2. Premio (1.000 Euro) a Gemeinde Galtür (Municipio di Galtür con impianto di riscaldamento a biomassa collegato con altri edifici pubblici) - Tirolo
3. Premio ( 500 Euro) al Centro di Sperimentazione agraria Laimburg - settore coltivazione ecologica (Ecologizzazione delle colture di vino e frutta in Alto Adige) – Alto Adige.

Per l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer il Premio costituisce "una piattaforma ideale per la partecipazione attiva dei cittadini; l'elevata adesione conferma che ogni persona possiede una creatività innata ed un potenziale utile al cambiamento. La tutela ambientale ha bisogno dell'ingegno e si dimostra con i fatti."

Sono stati 87 i progetti e le idee in concorso per il Premio ambiente Euregio 2010; 40 provenivano dall'Alto Adige, 29 dal Trentino e 18 dal Tirolo. Per la categoria "progetti ed idee" hanno concorso in 65, mentre erano 22 a concorrere nella categoria "impegno e attività".

Tra i progetti altoatesini nominati per l'assegnazione del Premio Ambiente Euregio 2010 vi erano anche nella categoria “Progetti ed idee” quello di Brigitte Foppa:”giornata senza carne – veggieday”, e quello dell’Istituto agrario tedesco classe 3 D superiore per l’agricoltura (Stage di scolari di Capo Verde in aziende agricole biologiche altoatesine), mentre nella categoria “Impegno ed attività” quello del TIS innovation park: (Impronta ecologica Alto Adige) Ekos s.r.l.:(15 anni di impegno della Ekos Srl/Kostner Srl nell‘ambito della manutenzione e pulizia di separatori di oli in Alto Adige).

Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, vede la collaborazione delle Agenzie provinciali di Bolzano e Trento e della Ripartizione tutela ambiente del Tirolo. L'obiettivo del Premio Ambiente Euregio è di sensibilizzare e motivare imprese e cittadini verso la tutela ambientale attiva e di promuovere l'innovazione nel settore.

SA

Premio Ambiente Euregio 2010

L'Assessore Laimer sull'importanza del Premio Ambiente Euregio

Ulrike Tappeiner sull'impegno dell'EURAC a favore del clima

Markus Kelderer sul valore della coltivazione biologica