Nuova gestione del Parco nazionale dello Stelvio: via libera dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei ministri ha ratificato stamattina (22 dicembre) a Roma la norma di attuazione che disciplina il nuovo assetto amministrativo del Parco nazionale dello Stelvio. Nella riunione a Palazzo Chigi il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sostenuto l'elaborato della Commissione dei 12. Entro sei mesi la gestione passa agli enti territoriali: Alto Adige, Trentino e Lombardia. "Un passaggio fondamentale", lo definisce Durnwalder.

Nella seduta del Consiglio dei ministri il presidente Durnwalder ha discusso alcune modifiche tecniche e chiarito alcuni punti della norma di attuazione licenziata dalla Commissione dei 12, che intende rafforzare l'autonomia gestionale delle Province di Bolzano e Trento e della Regione Lombardia sul Parco nazionale dello Stelvio: "Abbiamo anche confermato che i finanziamenti necessari per l'attività del Parco - spiega Durnwalder - verranno assicurati con il ricorso al fondo di 100 milioni di euro messi a disposizione dalla Provincia nel quadro dell'Accordo di Milano in materia di competenze delegate."

Uno degli aspetti su cui si è dibattuto durante la seduta a Palazzo Chigi è stato quello relativo alla nomina del futuro presidente del Parco: "Come Provincia non abbiamo condiviso il parere che questa scelta spetti allo Stato, bensì al Comitato di coordinamento composto dai tre enti territoriali e dalla rappresentanza statale. È passata questa linea", spiega Durnwalder.

Con la decisione approvata dal Consiglio dei ministri - all'unanimità - si chiudono anni di trattative sulla riorganizzazione del Parco nazionale dello Stelvio. Il riassetto punta ad  assicurare le risorse necessarie al funzionamento e di conseguenza allo sviluppo sostenibile del Parco, che resta nazionale, attraverso il necessario coordinamento e l'intesa tra i soggetti coinvolti: "Confidiamo inoltre di creare un modello di gestione amministrativa grazie al quale potremo avvicinare maggiormente la popolazione al parco nazionale e ai suoi obiettivi, come già avviene con i parchi naturali", conclude Durnwalder.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ