Dalla Giunta: chiarire la questione dei rifugi alpini

Da gennaio la Provincia è proprietaria di 24 rifugi alpini che erano gestiti dal CAI fino a fine 2010. La Giunta ha deciso di proporre la loro conduzione ai vecchi gestori per un altro anno, anche se alcune questioni giuridiche sono ancora da chiarire. Il presidente Durnwalder allo scopo incontrerà i gestori.

Dal 2011 i rifugi gestiti dal CAI sono passati alla Provincia, ma finora non è stato ancora individuato il modello di gestione più adeguato. "Per questo motivo abbiamo offerto ai gestori uscenti di proseguire per un altro anno nella conduzione dei rifugi alle stesse condizioni", ha spiegato Durnwalder.

Restano da chiarire alcune questioni giuridiche, di natura assicurativa e fiscale. Tutti gli aspetti verranno approfonditi nelle prossime settimane in un incontro tra il Presidente, incaricato oggi dalla Giunta, e le parti interessate. Durnwalder proseguirà anche nelle trattative con il CAI e l'Alpenverein per la futura gestione dei 24 rifugi, con l'auspicio di creare un nuovo Consorzio di gestione.

pf