Soddisfatto l’assessore Laimer per i referendum ammessi dalla Consulta

L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha diramato questo pomeriggio una nota nella quale esprime la propria soddisfazione per la pronuncia della Consulta in base alla quale sono stati dichiarati ammissibili i referendum contro la costruzione di nuove centrali nucleari e contro la privatizzazione dell’acqua.

Nella sua nota l’assessore Laimer sottolinea l’importanza del pronunciamento da parte delle Corte Costituzionale in merito all’ammissibilità dei referendum riguardo al nucleare ed alla privatizzazione dell’acqua.

Per quanto riguarda il referendum sul nucleare Laimer ritiene che la popolazione non abbia intenzione di ripercorrere questa strada e voglia privilegiare l’utilizzo delle energie alternative e derivanti da fonti rinnovabili.

Riguardo al referendum sulla privatizzazione dell’acqua l’assessore Laimer ribadisce la sua posizione contraria e sottolinea che si tratta di un bene che non può essere sottratto alla collettività.

Nella sua dichiarazione Laimer sottolinea anche che, al di là del risultato del referendum, la Giunta provinciale non intende in nessun modo modificare l’attuale sistema pubblico di gestione e di approvvigionamento dell’acqua potabile.

Attualmente a livello provinciale vi sono 329 aziende gestite a livello comunale, 15 aziende municipalizzate, 13 cooperative, 27 consorzi e 57 interessenze.

FG