Nuovo libro “Disposizioni fondamentali sulla tutela del paesaggio“

La Ripartizione provinciale Natura e paesaggio ha pubblicato in questi giorni il libro “Disposizioni fondamentali sulla tutela del paesaggio”. Si tratta della traduzione aggiornata ed ampliata del testo pubblicato in lingua tedesca nel 2007 che mira a facilitare l’applicazione concreta delle diverse norme in vigore sul territorio provinciale. Il volume è in distribuzione gratuita presso l’Ufficio Amministrativo tutela del paesaggio a Bolzano in via Renon 4 e può essere consultato in internet sul sito www.provincia.bz.it/natura/publ/publikationen_i.asp.

Gli autori del volume,dell’Ufficio Amministrativo tutela del paesaggio, Johanna Ebner, Horand I. Maier e Verena Pircher, hanno cercato di indicare, sotto il profilo della tutela paesaggistica, quali sono gli interventi edificatori possibili e quali sono le procedure da osservare per ottenere le autorizzazioni necessarie. Il volume approfondisce le seguenti tematiche: il vincolo paesaggistico, le fonti giuridiche della tutela del paesaggio, i punti di contatto tra l’urbanistica e la tutela del paesaggio, l’autorizzazione paesaggistica, l’abbattimento di alberi nonché il ricorso al Collegio per la tutela del paesaggio.

L'analisi giuridica essendo un’istantanea della normativa sulla tutela del paesaggio non si rivolge solo agli operatori del diritto, ma può essere considerata un valido aiuto giuridico anche per gli esperti provinciali per l’urbanistica e la tutela del paesaggio delle commissioni edilizie comunali, per gli uffici tecnici, per i progettisti e per i rappresentanti politici.

Il volume “Disposizioni fondamentali sulla tutela del paesaggio“ è in distribuzione gratuita presso l’Ufficio Amministrativo tutela del paesaggio a Bolzano in via Renon 4 e può essere consultato in internet sul sito www.provincia.bz.it/natura/publ/publikationen_i.asp.