Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

Ecco le decisioni più rilevanti assunte nel corso della seduta di ieri dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA, Valutazione di Impatto Ambientale.

A Plan de Gralba, nel comune di Selva di Val Gardena, potrà essere risanato l'impianto di distribuzione dell'acqua potabile: questo comporta l'interramento di 1000 metri di nuove condotte e la realizzazione di un nuovo serbatoio, della capacità di 500 metri cubi. La portata dell'impianto sarà di 0,55 l/s.

La conferenza dei Direttori ha quindi provveduto a completare le prescrizioni relative al progetto della nuova centrale elettrica sull'Isarco a Lurches, nel comune di Vipiteno. È stato stabilito che dovrà essere introdotta nel progetto la misurazione dell'altezza dell'acqua, e che prima del collaudo dell'impianto si dovrà procedere a regolare la relativa concessione.

Via libera al progetto esecutivo per la condotta fognaria a Riomolino, nel comune di Gais. Esso prevede una canalizzazione di separazione in polietilene lunga 4.300 metri, che sarà interrata lungo la strada. È stata stabilita la necessità di effettuare un test sulla densità dell'acqua prima di procedere ai lavori.

È stato approvato anche il progetto per la derivazione delle acque superficiali nel tratto del depuratore "rio Prissiano", nel comune di Tesimo. Le acque superficiali che oggi defluiscono fino al biotopo "S.Antonio" dovranno essere canalizzate fino al rio Prissiano, appunto.

A Valle Aurina si progetta invece la costruzione di un serbatoio interrato e del sistema di pompaggio per l'impianto di risalita Klaussee, della ditta Klausberg Impianti. Il serbatoio avrà una capacità di 14.980 metri cubi, e avrà misure pari a 14 x 21 x 7 metri. Al momento la concessione consente di operare con 3 l/s, ma sarà necessaria una concessione di 15 l/s.

Nessun ostacolo al progetto per l'approvvigionamento di acqua potabile e antincendio per Furnacia ed Arciara nel comune di La Valle. Si tratta di una nuova presa d'acqua, della costruzione di un serbatoio da 120 metri cubi per il liquido antincendio e di 36 metri cubi per quello potabile. Il tutto comporterà l'interramento di 1.300 metri di condutture e l'installazione di alcuni idranti.

A Castelrotto, infine, si potrà procedere all'attuazione del progetto di variante per la costruzione dell'impianto di risalita a Siusi, commissionato dalla Seis Seiseralm Umlaufbahn S.p.A. La stazione di arrivo sarà ristrutturata ed alzata di 11,65 metri. Inoltre, verrà costruito un magazzino sotterraneo dove potrà trovare rimessa la cabina dell'impianto.