CasaClima for Family presentata dall'ass. Laimer

Domenica 30 gennaio 2011, dalle 9.30 fino alle 17, “CasaClima for Family”. Il giorno si svolgerà nell’ambito della Fiera “Klimahouse 2011”, presso il Centro Congressi dell’Hotel Sheraton, in via Galvani a Bolzano, si terrà un’iniziativa per bambini e famiglie “CasaClima for Family”. L’entrata gratuita per bambini dai 3 e 15 anni e i loro genitori. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, 21 gennaio 2011, dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer assieme al direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner ed ai rappresentanti delle organizzazioni coinvolte.

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer presenta l'iniziativa "CasaClima for Family“ (FOTO:USP/A.Pertl)

Con l’evento “CasaClima for Family” l’Agenzia CasaClima di Bolzano intende porlare ai visitatori di abitare in modo confortevole risparmiando energia, tramite una grande offerta di esperimenti e tanto gioco e divertimento. Come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer, in casa ed in ambienti chiusi trascorriamo il 90 per cento del nostro tempo; è importante perciò sensibilizzare genitori e bambini verso l'idea CasaClima quale casa del futuro".
Nell’ambito dell’evento l’associazione delle famiglie cattoliche Katholischer Familienverband Südtirol – KFS organizzerà un concorso di pittura “Così voglio vivere quando sarò grande!”
Partecipando al concorso di pittura si ha diritto all’entrata gratuita per tutta la famiglia per la Fiera Klimahouse 2011. Alla competizione possono partecipare tutti i bambini e i giovani tra i 3 e 15 anni. I partecipanti possono decidere con quali materiali vogliono lavorare; i disegni devono essere colorati ed avere un formato Din A4. Sul retro dovranno essere scritti il nome ed il cognome, la data di nascita, l‘indirizzo, il numero di telefono ed una breve descrizione del disegno. Dodici disegni verranno scelti per il calendario del KFS dell‘anno 2012.

„CasaClima for Family“ offre sei laboratori:
- Come funziona una pala eolica o uno zeppelin solare? Nel Laboratorio Energetico, un’idea dell’Ökoinstitut, i bambini potranno scoprire nel gioco e tramite esperimenti la forza dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua.

- La mia CasaClima! Nel Laboratorio di Costruzione EURAC junior gli esperti dell’EURAC aiutano i visitatori a costruire la loro casa efficiente dal punto di vista energetico; completa con certificato e foto.

- Il Mini-Circo è organizzato degli artisti del gruppo Animativa Lana. I bambini potranno andare in monociclo, camminare sui trampoli, fare giochi di equilibrio, giochi di destrezza, truccarsi da pagliaccio e partecipare a tante altre avventure!

- La Cucina per Bambini è affidata alla cura della cuoca Dora Hölzl-Waldthaler con la quale i bambini prepareranno barrette di müsli, mangiabili subito.

- Nel Laboratorio Artistico organizzato dal KFS e da Manu si potranno fabbricare portachiavi e targhette di legno e feltro. Da regalare o conservare.

- Nella Zona Relax il cantautore e esperto di rilassamento Markus “Doggi” Dorfmann aiuterá i bambini e i genitori a rilassarsi con la sua musica. Si avvisa di portare calzettoni!

Partecipando a tre laboratori ai bambini sarà donato un lunch-box CasaClima con prodotti forniti da varie ditte locali.

Ulteriori informazioni: info@agenziacasaclima.it