News & Events

Fino al 10 febbraio chiusa rampa d'accesso alla MeBo da zona industriale Bolzano in direzione Merano

Resterà chiusa presumibilmente fino al 10 febbraio 2011 la rampa d'accesso alla superstrada MeBo per il traffico proveniente dalla zona industriale di Bolzano in direzione di Merano. La chiusura è dovuta ad una serie di lavori connessi alla costruzione da parte della Società Autostrada del Brennero del primo impianto pilota per la distribuzione di idrogeno.

Come spiega l’Amministratore Delegato della Società Autostrada del Brennero, Paolo Duiella, "Si tratta della realizzazione del primo impianto pilota per la produzione e distribuzione di idrogeno a servizio dell’Autostrada del Brennero e del territorio circostante".
La nuova struttura, che costerà circa 9 milioni di Euro, viene costruita nelle vicinanze della stazione autostradale di Bolzano Sud, su un terreno della società autostradale. I lavori di costruzione sono stati avviati il 7 ottobre 2010.

Una parte della struttura servirà per gli impianti di produzione di idrogeno (per elettrolisi) e per lo stoccaggio; l’altra parte della struttura sarà dedicata a funzioni didattiche per l’illustrazione e la divulgazione delle nuove tecnologie. Sono previsti anche uffici, una sala conferenze e un bar.

Per la realizzazione dei sottopassi scatolari di accesso all’area, la rampa di accesso alla superstrada MeBo verrà provvisoriamente interrotta al transito provenendo dalla zona industriale in direzione Merano.
Il blocco rimarrà in vigore fino alle ore 17.00 del 10 febbraio 2011. Il traffico verrà deviato sulla strada arginale.

SA