Confronto a Roma su Adige ed energia

In rappresentanza dell'assessore all'Ambiente ed Energia Michl Laimer, l'assessora Luisa Gnecchi ha preso parte alla riunione dell'Autorità di Bacino del'Adige, dove l'arch. Goio è stato riconfermato segretario. Alla Conferenza dei presidenti di Regioni e Province autonome è stato discusso invece il disegno di legge sul riordino del sistema enegetico.

A Roma per prendere parte alla Conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome dove è stato discusso il documento relativo alla formazione professionale (vedi c.s. 2780 dell'1.8.2002), l'assessora Luisa Gnecchi ha partecipato ieri, in rappresentanza dell'assessore provinciale all'Ambiente ed Energia Michl Laimer anche alla riunione del Comitato Istitutivo dell'autorità di Bacino dell'Adige.

All'ordine del giorno era la designazione, da parte delle Province autonome di Bolzano e Trento, del segretatrio generale dell'Autorità. Su proposta del ministro per l'Ambiente Altero Matteoli e del ministro per le Infrastrutture Pietro Lunardi è stato riconfermato all'incarico l'arch. Adriano Goio. Il neosegretario è stato designato all'unanimità: ricoprirà l'incarico per altri due anni.

Un altro tema di politica ambientale è stato discusso invece all'interno della stessa Conferenza dei presidenti: si tratta dello schema del disegno di legge sulla riforma per il riordino del sistema energetico. Al termine del dibattito, le Regioni si sono riservate di esprimere un parere in un prossimo incontro. Lo stesso ministro agli affari regionali Enrico La Loggia, nella successiva Conferenza unificata (cui partecipano anche Province, Comuni e Comunità montane), ha assunto l'impegno di convocare una Conferenza straordinaria per il prossimo 5 settembre, al fine di acquisire l'opinione delle Regioni sul disegno di legge in questione.

MC