Laimer si complimenta con Bolzano per l'impegno nella tutela del clima e nel risparmio energetico

L'assessore provinciale all'Ambiente e all'Energia Michl Laimer fa i complimenti al Comune di Bolzano: "Con la decisione di recepire le indicazioni della Provincia sull'iniziativa Casaclima, nei casi di nuove costruzioni, si pone come un esempio per altre amministrazioni dell'Alto Adige."

Laimer si riferisce alla recente decisione dell'amministrazione del capoluogo di introdurre, nei casi di abitazioni di nuova costruzione, le indicazioni relative al progetto CasaClima che favorisce il risparmio nel consumo di energia e ha effetti positivi sia sui costi energetici che sulla situazione dell'aria. "Bolzano ha assunto una posizione - dice l'assessore Laimer - che può fungere da esempio per altri Comuni altoatesini e stimolarli ad assumere gli standard previsti dal progetto CasaClima."

Col certificato CasaClima - una campagna promossa alcuni mesi fa dall'Ufficio provinciale Aria e rumore - si vogliono incentivare e premiare metodi di costruzione edile che soddisfano i principi del risparmio energetico e della tutela ambientale.

L'iniziativa sta riscontrando notevole successo: "Ai nostri uffici - conferma Laimer - giungono sempre più richieste di proprietari di casa che chiedono di poter accedere al certificato", che premia gli edifici giudicati a più basso consumo energetico e realizzati con materiali ed impianti ecologici.
Il certificato CasaClima contiene i dati più importanti sulle caratteristiche termiche degli edifici e i costi energetici delle abitazioni, risultando di grande stimolo per promuovere un'edilizia più attenta all'ecologia, all'ambiente e al risparmio energetico. Tra le iniziative collegate, la Provincia ha istituito anche un concorso che annualmente premierà la migliore CasaClima dell'Alto Adige.

Per ulteriori informazioni sulla campagna ClimaCasa ci si può rivolgere all'Ufficio provinciale Aria e rumore a Bolzano (via Amba Alagi 35), tel. 0471 411 820, e-mail: norbert.lantschner@provincia.bz.it

pf