INVITO - L'Alto Adige al vertice di Johannesburg

Anche una delegazione altoatesina parteciperà al Vertice mondiale sullo Sviluppo sostenibile di Johannesburg, in programma dal 26 agosto al 4 settembre prossimi. Le motivazioni della trasferta e la situazione in Alto Adige verranno esposti in una conferenza stampa in programma martedì prossimo, 6 agosto, presso l'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) a Bolzano.

A dieci anni dal primo grande vertice sull'ambiente della storia, ospitato nel 1992 da Rio de Janeiro, Johannesburg si prepara ad accogliere il Vertice mondiale sullo Sviluppo sostenibile, in calendario dal 26 agosto al 4 settembre prossimi. Nella città sudafricana, fra tre settimane circa, i rappresentanti dei governi - riuniti nel vertice ONU - ed i portavoce delle organizzazioni non governative - raccolti in un forum parallelo - si confronteranno sui temi dell'Agenda 21, della sostenibilità dello sviluppo, della povertà e della fame.

Anche una delegazione altoatesina di rappresentanti istituzionali e delle associazioni non governative sarà presente a Johannesburg: da un lato, essa integrerà le esperienze locali con i temi dello sviluppo sostenibile, dall'altro raccoglierà nuovi impulsi per l'attuazione delle prescrizioni dell'Agenda 21 in Alto Adige, tramite contatti diretti ed il collegamento con altre esperienze.

La partecipazione altoatesina al vertice mondiale di Johannesburg verrà presentata il giorno

martedì 6 agosto

alle ore 10.00

nella sala riunioni

dell'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente

in via Amba Alagi 35 a Bolzano

dall'assessore all'Ambiente Michl Laimer. Insieme a lui, il direttore dell'APPA Walter Huber, il sindaco di Naturno Walter Weiss e la rappresentante dell'associazione Ecolnet Silvana Martuscelli.

Dopo aver tracciato un breve bilancio dell'applicazione in Alto Adige delle indicazioni contenute nell'Agenda 21, il cui coordinamento spetta all'APPA, i relatori illustreranno il programma del viaggio per Johannesburg e presenteranno i progetti che, a breve, troveranno applicazione in Alto Adige.