Nuovo ponte sul rio Saldura a Sluderno

Questa settimana sono stati avviati i lavori per la costruzione di un nuovo ponte sul rio Saldura a Sluderno. Gli interventi posti in essere dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia intendono mettere in sicurezza l'area urbanizzata.

Il ponte su via Merano verrà sostituito da un ponte mobile

Il ponte esistente lungo la via Merano verrà sostituito con un ponte mobile. "In caso di piena il ponte si solleverà simmetricamente su ambo le sponde, in modo da incrementare la sezione di deflusso", spiega il promotore del progetto, Mauro Spagnolo. Il nuovo ponte, lungo dieci metri, consterà di due corsie per una larghezza di sei metri.

Nell'ambito dell'intervento saranno ricostruti anche i muri di sponda all'altezza del ponte. La sezione di deflusso, attualmente insufficiente, sarà allargata lungo la sponda sinistra di circa 1,5 metri. Per i lavori è previsto uno stanziamento di 558.000 Euro.

"Nell'ottica di una maggiore protezione dalle piene, gli interventi vengono finanziati con i fondi europei per lo sviluppo regionale", spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche.
Il progetto, elaborato dallo studio Planteam di Ivan Stufflesser, vedrà quale direttore dei lavori Jürgen Schäfer. I lavori dovrebbero essere ultimati per la prossima estate.

SA