Dalla Giunta: anche Vandoies nella centrale idroelettrica di Bressanone

Vandoies non resterà l'unico Comune di sito escluso dalle compartecipazioni agli utili delle centrali idroelettriche: la Giunta provinciale ha deciso oggi (7 febbraio) di far entrare il Comune tra quelli beneficiari per la centrale di Bressanone, superando l'impasse che vedeva Vandoies senza questo tipo di ricaduta finanziaria in quanto collocato nel bacino dell'unica centrale, quella di Rio Pusteria, assegnata a una società privata.

Tutte le concessioni idroelettriche trentennali in scadenza, come noto, sono state assegnate a società controllate da enti pubblici, tranne una, la centrale di Rio Pusteria, assegnata alla società privata Eisackwerk. Il privato non prevede però la partecipazione agli utili dei Comuni di sito - nel caso specifico Rio Pusteria, Vandoies e Rodengo - che sono penalizzati rispetto a quelli che compartecipano in una centrale gestita da una controllata pubblica.

"Per Rio Pusteria e Rodengo il problema è minore - ha sottolineato il presidente Durnwalder - in quanto sono Comuni di sito anche per la centrale idroelettrica di Bressanone, ma Vandoies rischiava di restare l'unico Comune escluso da ogni beneficio, in quanto il suo bacino si limita all'impianto di Rio." Per questa ragione la Giunta ha deliberato in via eccezionale l'inserimento di Vandoies nelle partecipazione della centrale di Bressanone.

pf