Nessun pericolo per la discarica "Katzental" ad Appiano

L'assessore all'ambiente, Michl Laimer, rassicura i cittadini e gli amministratori dei comuni confinanti di Appiano e Caldaro: il materiale di riempimento proveniente da Bolzano destinato alla discarica "Katzental" non comporta pericoli.

Nell'ambito di un progetto di risanamento e di chiusura della discarica "Katzental" nel territorio comunale di Appiano, l'Ufficio gestione rifiuti della Provincia ha proposto al Comune di Bolzano di destinare un quantitativo degli scarti industriali e produttivi leggermente inquinati (tra i 10.000 ed i 15.000 metri cubi) provenienti da piazza Verdi a Bolzano per il riempimento delle cavità della discarica, che saranno quindi ricoperte di ulteriore materiale. Come evidenzia l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, non sussiste alcun pericolo né per la falda acquifera né  per la rete idrica dei due comuni; inoltre il Comune di Appiano non dovrà spendere nulla per l'acquisto del materiale di riempimento.
La discarica, infatti, come puntualizza Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti,  è stata impermeabilizzata in tutte le sue parti ed è dotata di un sistema di raccolta e smaltimento delle acque di percolo. Per giungere alla sua chiusura definitiva è necessario materiale di riempimento per profilare il corpo della discarica al fine di prevvedere al suo riverdimento superficiale. Il materiale leggermente inquinato proveniente dalla bolzanina piazza Verdi si presta a tale scopo. Si tratta, infatti, come sottolinea l'assessore Laimer di materiale leggermente inquinato;  i depositi industriali e produttivi altamente inquinati saranno smaltiti in una discarica specializzata fuori provincia.

SA