Durnwalder: Con le iniziative per l'Anno internazionale delle Foreste far comprendere il valore del bosco

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenta le iniziative per l'Anno internazionale delle Foreste 2011 (FOTO: USP/A.Pertl)

L'obiettivo dell'Anno internazionale delle Foreste 2011 è quello di sostenere la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste in tutto il mondo.
Il 50 per cento del territorio provinciale è boscato e caratterizzato da 111 tipi forestali diversi per complessivi 1.113 tipi di piante; i boschi nono solo forniscono materia prima, ma svolgono una chiara funzione protettiva da frane e valanghe.
Per porre in evidenza questi aspetti rilevanti e positivi delle aree boschive ed anche per sollecitare la coltivazione sostenibile delle foreste, le Ripartizioni Foreste e Natura e Paesaggio della Provincia hanno predisposto una serie di iniziative per celebrare l'Anno internazioneale delle Foreste 2011. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricordato che l'80 per cento dei boschi dell'Alto Adige possono dirsi sani e che solo nel 4 per cento dei casi sono state riscontrate malattie con una durata superiore ad un anno. I proprietari di boschi sono circa 21.000, fatto questo, come ha detto Durnwalder, che contribuisce in molti casi affinché il bosco venga curato molto bene.
Accanto ad un'opera in lingua tedesca sul bosco "Hänsel und Gretel" di Engelbert Humperdinck presa in prestito dal Ministero della salute pubblica austriaco, numerose le iniziative organizzate durante l'intero arco del 2011 dalle due Ripartizioni sia autonomamente che congiuntamente ed anche dai singoli Ispettorati forestali (vedi pagina web http://provinz.bz.it/foreste/ ). Tra i momenti salientiil convegno dedicato al tema "bosco", "International Mountain Summit", in programma dal 22 al 30 ottobre 2011 a Bressanone.
Come ha sottolineato il direttore della Ripartizione foreste, Paul Profanter, l'obiettivo di trasmettere una nuova consapevolezza riferita al bosco, inteso come questione non d'esclusivo interesse dei proprietari , ma di tutti i cittadini.
Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento ambiente e urbanistica, ha evidenziato come le azioni programmate si pongano il fine di sviluppare una nuova cultura della sostenibilità quale valore culturale.
Tra il resto, è stata presentata una nuova pubblicazione della Ripartizione foreste "Il bosco in Alto Adige" che può essere richiesta alla Ripartizione foreste, in via Brennero 6, a Bolzano, tel. 0471 415300, e-mail: forest@provincia.bz.it

Anno internazionale delle foreste: ecco le iniziative

Il Presidente Durnwalder sulla salute dei boschi

Il Presidente Durnwalder sull’importanza dei boschi