News & Events

Al via i lavori per il risanamento degli argini del Talvera

Riprendono in questi giorni i lavori di manutenzione lungo gli argini del fiume Talvera a Bolzano a cura della Ripartizione provinciale opere idrauliche, che rientrano in un piano pluriennale di interventi.

"Per garantire un regolare deflusso dell'acqua nei casi di piena e senza danni ulteriori, dobbiamo intervenire con regolarità sugli argini dei fiumi più grandi", sottolinea il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger.

Fitta vegetazione lungo le sponde del fiume e isole coperte da arbusti e piante rappresentano ostacoli al regolare corso dell'acqua e vanno quindi curati. Gli interventi si concentreranno sulla sponda orografica destra del corso d'acqua nel capoluogo e si protrarranno per circa tre settimane.

Il biologo Willigis Gallmetzer rileva che verrà dedicata una particolare attenzione alla zone dedicate alla riproduzione ed alla nidificazione dell’avifauna locale.

Durante i lavori è prevista la chiusura di un tratto delle piste ciclabili e pedonali, con deviazione lungo la passeggiata.  Sono interessati dai lavori in particolare i tratti lungo la sponda orografica destra del Talvera al di sotto del ponte di S. Antonio, presso i campi da calcio tra i due ponti in legno e nei pressi del ponte del Museion.

FG