Dalla Giunta: tre enti al lavoro per lo sviluppo del Parco dello Stelvio

Nessuna fuga in avanti sul futuro del parco dello Stelvio: la Giunta provinciale ha deciso oggi (14 febbraio) su proposta dell'assessore Michl Laimer di concordare i prossimi passi e gli interventi sia con gli altri territori coinvolti che con i rappresentanti delle amministrazioni locali.

Tra le ultime norme di attuazione approvate dal Consiglio dei ministri figura anche il passaggio alle Province di Bolzano e Trento e alla Lombardia delle competenze sulla gestione del parco dello Stelvio. In attesa della controfirma del Capo dello Stato per l'entrata in vigore della norma, la Provincia si prepara all'assunzione delle competenze delegate.

"Vogliamo lavorare in parallelo con Trento e la Lombardia per arrivare a direttive concordate e eventualmente a un regolamento unitario che funga da cornice al nostro lavoro", ha spiegato Durnwalder. Un prossimo incontro dovrá avviare gli approfondimenti in materia di linee guida, priorità e tempistica degli interventi nonché terminologia il più possibile uniforme per evitare future difficoltà.

Questo procedere congiunto vale anche a livello provinciale con Comuni e comprensori interessati: la Giunta ha infatti deciso di insediare un gruppo di lavoro incaricato dei preparativi in ambito altoatesino. Ne faranno parte tre rappresentanti della val Venosta, uno della val d'Ultimo e uno ciascuno della Ripartizione natura e paesaggio, della Ripartizione foreste e della Ripartizione agricoltura.

pf