Museo della Montagna: creati i presupposti urbanistici per il parcheggio

Sull'ex discarica di Castel Firmiano potrà sorgere un parcheggio per il Museo della Montagna e potrà essere realizzata l'area ricreativa prevista. I presupposti urbanistici a tal fine sono stati creati dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì scorso,14 febbraio 2011.

Il parcheggio che sorgerà sull'ex discarica di Castel Firmiano è destinato sia ai visitatori del Museo della Montagna che alle persone che si recheranno alla prevista zona ricreativa. Vi saranno posti per pullmann e fino a 190 posti per auto.
Per la realizzazione del parcheggio sono necessarie modifiche al Piano urbanistico comunale di Bolzano ed al Piano paesaggistico Bosco di Monticolo- Monte di Mezzo. Comune di Bolzano e I Commissione provinciale alla tutela del paesaggio hanno già espresso parere favorevole alla modifica del Piano paesaggistico, che nella seduta di lunedì scorso, 14 febbraio 2011, è stata approvata dalla Giunta provinciale. Sulla base di questa delibera ora potrà essere moficato anche il PUC di Bolzano.
La modifica al Piano paesaggistico Bosco di Monticolo - Monte di Mezzo entrerà in vigore una volta pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.