News & Events

Lavori lungo gli argini del fiume Isarco a Bolzano

Nei prossimi giorni la Ripartizione opere idrauliche avvierà una serie di interventi lungo gli argini del fiume Isarco nel tratto cittadino di Bolzano. Più squadre di tecnici dell'Ufficio sistemazione Bacini montani sud saranno impegnati nei lavori.

Come ogni anno, sulla base di un programma pluriennale, la Ripartizione opere idrauliche della Provincia avvia una serie di lavori di manutenzione lungo la riva del fiume Isarco. Nei prossimi giorni squadre di tecnici dell'Ufficio sistemazione Bacini montani sud saranno al lavoro nei tratti cittadini compresi fra Ponte Roma e Ponte Mayr Nusser, fra Ponte Resia e Ponte Palermo. Si tratta per lo più di lavori riguardanti la ripulitura della vegetazione ripariale lungo il corso del fiume.
È essenziale mantenere gli argini liberi da ostacoli; la potatura delle piante ha lo scopo di consentire un più regolare deflusso dell'acqua in caso di piena, come sottolinea il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger. A tal fine è stato predisposto un piano di interventi a lungo termine.
Nell'eseguire gli interventi, viene posto un occhio di riguardo agli aspetti ecologici; l'obiettivo è quello di lasciare il più possibile intatti gli habitat di flora e fauna.
Come ricorda Peter Egger, direttore dell'Ufficio sistemazione Bacini montani sud, tra gli interventi vi è anche l'asporto di immondizie.

SA