News & Events

APPA: 15 anni al servizio dell’ambiente

Per sottolineare i passi intrapresi nei 15 anni di attività dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, APPA, che ricorrono nel 2011, nel corso di tutto l’anno sono programmate molteplici iniziative sotto lo slogan “Umwelt bist du - L’ambiente sei tu”. Le hanno presentate nella mattinata di oggi, giovedì 17 febbraio 2011, nell’ambito di un momento commemorativo, alla presenza di numerosi ospiti di onore fra ex assessori e dirigenti e responsabili di enti che operano nel settore ambientale, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer assieme al direttore Luigi Minach.

L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer (sx) assieme al direttore dell'APPA Luigi Minach, direttore dell'Agenzia provinciale per l'Ambiente, con la torta per i 15 anni dell'Agenzia (FOTO: USP/A.Pertl)

Tre sedi, 10 fra uffici e laboratori per un totale di 174 addetti. Così riassunta è oggi l’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA, che nel 2011 festeggia i suoi 15 anni di attività. Istituita nel dicembre 1995, quale quarta istituzione in Italia, l’Agenzia divenne operativa con compiti di monitoraggio e tutela della qualità dell’ambiente nel giugno 1996. In questi 15 anni come ha ricordato l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer l’agenzia si è attestata come la “custode dell’ambiente” in provincia di Bolzano ponendo delle pietre miliari in questo settore.
Sempre più, come ha proseguito Laimer, l'Agenzia sarà la più importante Ripartizione del futuro caratterizzato da un cambiamento radicale nel modo di pensare, sempre più rivolto alla sostenibilità ambientale accettando anche dei limiti.  
Dopo aver presentato gli uffici e laboratori che operano nelle tre sedi, in via Amba Alagi 5 a Bolzano ed a Laives in via Sottomonte 2, per quanto attiene i laboratori, ed in via Amba Alagi 35 a Bolzano per quanto riguarda gli uffici, il direttore Minach ha presentato in sintesi la palette di ambiti in cui opera l'APPA e le “chicche” tecnologiche di cui sono stati dotati i laboratori per eseguire analisi secondo i metodi più innovativi. Le parole d’ordine per l’APPA sono consulenza e controllo, che hanno fatto in modo che l’acqua potabile sia di ottima qualità e che tutti gli acquedotti rispettino i limiti di legge per il contenuto di arsenico, mentre sono stati risanati gli acquedotti di Martello e Malles per risolvere il problema di presenza di uranio. Nel 2010 l’89 per cento delle acque potabili ed il 95 per cento delle acque di piscina esaminate (6.000 campioni) sono risultate conformi. Nel 2010 la qualità degli specchi d’acqua balneabili ha ottenuto il giudizio “ottimo”. Anche per quanto riguarda la qualità biologica delle acque correnti si registra uno stato buono con alcuni punti di criticità da risolvere. Il grado di collegamento alla rete di canalizzazione in provincia di Bolzano ha raggiunto il 95 per cento; sono in funzione 57 depuratori che trattano 64,6 milioni di metri cubi di acque di scarico. In 20 anni sono stati investiti 850 milioni di Euro. Costante è il monitoraggio sui pollini con informazioni sempre agiornate in internet; come ha ricordato Minach, l'APPA di Bolzano coordina i rilevamenti a livello nazionale. Un risultato ottenuto grazie ai gestori degli impianti (per un totale di 607 impianti UMTS) per contenere le paure della popolazione in riferimento all'elettrosmog è l'applicazione del limite più basso in Europa di 3V/m. Altri campi di intervento sono quello del rumore, dove l'APPA ha predispostil Catasto delle emissioni per progettare interventi contro l'inquinamento acustico. Per quanto attiene la qualità dell'aria, come ha riferito Minach, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, ma anche alle misure dell'apposito Piano si registra un miglioramento della qualità dell'aria in provincia di Bolzano. Aree di attenzione sono il benzo(a)pirene, sostanza tossica derivante dalla combustione domestica e gli ossidi di azoto NOX prodotti dal traffico pesante con la predisposizione di un programma di risanamento e di dettaglio non ancora esistenti a livello nazionale. Altro dato positivo, il raggiungimento della quota del 54,5 per cento nella raccolta differenziata (percentuale eccezionale a livello nazionale) in trodotta grazie al Piano raccolta rifiuti. Importanti anche i controlli sugli alimenti e sulle sofisticazioni alimentari, che più volte hanno portato l'APPA alla ribalta delle cronache. Altro aspetto di assoluto rilievo, perché forma i cittadini del domani, è l'educazione ambientale con numerose iniziative nelle scuole altoatesine. 
Per sottolineare i passi intrapresi in questi 15 anni nel 2011 l’Agenzia provinciale per l’ambiente ha programmato molteplici iniziative sotto lo slogan “Umwelt bist du -L’ambiente sei tu”. Numerose le visite guidate ai Laboratori per conoscere da vicino il lavoro di chimici, biologi, fisici ed ingegneri ambientali, varie le pubblicazioni che saranno presentate nel corso dell'anno. L'obiettivo è stimolare l'iteresse dei cittadini e dei ragazzi in particolare verso i campi d'azione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. 

Il calendario degli eventi è in Internet alla pagina www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente e che saranno aggiornate mano a mano nel corso dell'anno.

SA

Downloads

APPA: 15 anni al servizio dell’ambiente

Luigi Minach sulle sfide future

L’Assessore Laimer sull’attività dell’APPA