Berger a Norimberga: vertice sulla riforma della politica agricola

Promuovere la produzione e non trascurare le esigenze del consumatore, sulle quali si basa l'attività agricola: è quanto ha ribadito l'assessore provinciale Hans Berger a Norimberga partecipando al convegno internazionale della Fiera specializzata nel biologico.

L'assessore Berger ha visitato lo stand altoatesino alla BioFach di Norimberga (Foto Camera di commercio)

Rappresentanti del settore agricolo di 9 Paesi e dell'UE si sono ritrovati ieri sera (16 febbraio) alla "BioFach" di Norimberga per discutere della riforma della politica agricola comune (PAC). "Ma è stato interessante conoscere anche le esperienze dei nuovi Paesi UE - spiega l'assessore Berger - che puntano ancora su una promozione classica dei prodotti agricoli, mentre l'Europa sta aprendo nuove strade, con maggiore attenzione alla tutela di beni pubblici come la natura, il clima, l'ambiente." In tal senso la Commissione UE ha intrapreso la via di rafforzare la linea "verde" della politica agricola, dando maggiore peso al settore bio.

Berger ha ribadito al convegno di Norimberga la necessità che queste nuove tipologie di coltivazioni vengano riconosciute e premiate dal mercato: "Penso ad esempio ad azioni di sensibilizzazione ed educazione del consumatore, al quale va illustrata l'importanza di un'alimentazione sana." L'assessore confida che questa tematica non venga trascurata nella discussione sulla riforma della politica agricola dell'UE, che al più tardi a metà 2012 dovrà sfociare nelle nuove direttive della PAC dopo il 2013.

pf