Delegazione francese si informa da ass. Laimer sulle strategie climatiche 2050 dell'Alto Adige

L'assessore provinciale all'energia Michl Laimer in questi gironi ha ricevuto una delegazione francese di architetti ed esperti di energia in visita in Alto Adige per informarsi sul progetto altoatesino "KlimaLand" sull'impiego delle energie rinnovabili.

Le strategie climatiche altoatesine 2050 spiegate dall'ass. Laimer a delegazione di esperti francesi.

Venti rappresentanti del Parco tecnologico MACEO di Clermont Ferrand, seguiti nella visita altoatesina dal TIS innovation park e dalla Ripartizione acque pubbliche ed energia, ha aascoltato con vivo interesse le strategie predisposte dalla Provincia di Bolzano in campo enregetico per il 2050. L'obiettivo, come ha spiegato l'assessore Laimer è di giungere alla riduzione radicale del consumo energetico portando le emissioni pro capite di CO2 dagli attuali 5,1 tonnellate a 1,5 tonnellate all'anno per il 2050. A tal fine si punterà sempre più sulle nergie rinnovabili; attualmente il fabbisogno energetico complessivo, ssenza il traffico, è coperto per il 56 per cento con energie rinnovabili, nel 2020 sarà coperto per il 75 per cento per giungere al 90 per cento nel 2050. A tal fine oltre al ricorso alle fone energetiche rinnovabili, si punta al risparmio energetico e all'efficienza energetica. In questa direzione è da intendersi il progetto vincente CasaClima.
La delegazione francese al termine della visita ha espresso l'intenzione di attivare collaborazioni con gli enti altoatesini.