Laimer in visita all'azienda Lona ad Ora: un esempio per altri imprenditori

Realizzata secondo i più moderni standard energetici la sede della ditta "Lona" di Ora secondo l'assessore provinciale all'energia, Michl Laimer che l'ha visitata di recente, può essere da esempio per altri imprenditori. L'adozione di simili modelli contribuisce al raggiungimento della strategia energetica provinciale "KlimaLand Südtirol" come ha detto Laimer.

L'ass Michl Laimer (1. da dx) in visita alla ditta "Lona" assieme a Oswald Schiefer e Hedwig Aster Lona.

Raggiungere la copertura del fabbisogno energetico provinciale al 90 per cento da energie rinnovabili entro il 2050 questo l'obiettivo della strategia energertica della Provincia, con tappe intermedie di copertura del 75 per cento entro il 2020 a fronte di una asttuale del 56 per cento, come ha riferito l'assessore provinciale Michl Laimer. Il tutto abbinato da progetti edilizi basati sul risparmio e l'efficienza energetica sulla falsariga del progetto CasaClima e risanamento di edifici datati secondo i canoni dell'efficienza energetica. Il risultato: contenimento del consumo energetico e delle emissioni di CO2.
A questa strategia possono fornire il proprio contributi anche le imprese, come ha sottolineato l'assessore Laimer nel corso della visita alla ditta "Lona" di Ora. L'azienda della Bassa Atesina, infatti, ha già fatto un passo in questa direzione allestendo la sua sede aziendale secondo i principi di CasaClima avvalendosi di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia e di un impianto geotermico per i sistemi di riscaldamento e conidizionamento. Come ha sottolineato l'amministratore delegato Andreas Lona, non si tratta sono di conseguire un risparmio sui costi energetici a lungo termine, ma anche si avvalorare l'immagine aziendale sul mercato.