Rafforzamento argine sinistro della Rienza - al via lavori

In questi giorni inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della zona industriale di San Lorenzo tra il ponte "Pfalzen" ed il ponte "Peintner" ad opera dell’Ufficio dei bacini montani zona est. Si tratta del rafforzamento dell’argine sinistro della Rienza.

Rafforzamento argine sinistro della Rienza - al via lavori a San Lorenzo

La struttura, che tecnicamente viene definita un'opera di trattenuta per legname flottante, viene realizzata lungo il fiume Rienza a San Lorenzo, all'altezza della zona industriale. La nuova barriera di contenimento, come specifica Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione opere idrauliche, consentirà di mettere al riparo l'abitato della località pusterese ed in particolare la zona industriale dal rischio di esondazioni del corso d'acqua causate proprio dal deposito di materiale.
Nell'ambito dell'intervento saranno creati singoli ripari per i pesci attraverso la strutturazione del letto del fiume con massi ciclopici.
I lavori, coordinati dai tecnici dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est, sono stati avviati in questi giorni e si concluderanno nel 2011. I lavori, come sottolinea Pollinger, sono cominciati 4 anni fa e sono finanziati con fondi provinciali, fondi statali e dal Programma Operativo “Competitività e occupazione” del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale FESR 2007-2013, per un importo totale di oltre 2,3 milioni di Euro.
"Durante lo svolgimento dei lavori - spiega Gius, direttore dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est - saranno possibili alcuni disagi lungo la pista ciclabile che si trova nei pressi del cantiere, anche se cercheremo di fare il possibile per evitare una chiusura totale. In ogni caso, facciamo appello alla comprensione di abitanti ed escursionisti: si tratta di un'opera necessaria per la sicurezza".

SA