News & Events

Inceneritore di Bolzano: in 20 ai controlli dell'APPA su emissioni

Una ventina di persone oggi, mercoledì 16 marzo 2011, ha partecipato alle misure di controllo delle emissioni presso l'inceneritore di Bolzano a cura del Laboratorio di Chimica Fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Si tratta di una delle iniziative poste in essere per i 15 anni dell'APPA. Altro appuntamento il 21 marzo. Le misurazioni durano 14 giorni ai quali fà seguito la fase di campionamento ed elaborazione. I dati saranno quindi resi pubblici.

I cittadini hanno potuto vedere i tecnici del Laboratorio di chimica fisica all'opera nella misurazione delle emissioni dell'inceneritore di Bolzano(FOTO: USP/A.Pertl)

Le misure di controllo delle emissioni in aria a cura del Laboratorio di Chimica Fisica che sono in fase di svolgimento presso il camino dell’inceneritore di Bolzano, come spiega Luigi Minach, direttore dell'APPA, sono molto complesse.  Avviate lunedì 14 marzo proseguiranno la prossima settimana e dureranno due settimane. 
Le apparecchiature necessarie sono state installate ed in funzione, compreso il laboratorio mobile, ed i tecnici erano a disposizione nel pomeriggio di ogi, mercoledì 16 marzo e saranno disponibili per chiarimenti sulle misure stesse anche lunedì prossimo 21 marzo.
Si tratta delle misure di gas a camino che l'APPA è tenuta ad eseguire secondo precise prescrizioni; ogni misura viene svolta due volte, come spiega Minach, perché le misure devono quadrare a garanzia che esse sono giuste. In particolare vengono misurati biossidi di azoto SO2, il monossido di carbonio, il contenuto di ossigeno, il flusso complessivo. A queste misure sul campo fanno seguito i campionamenti in laboratorio con le analisi dei composti tossici quali le diossine, i policiclici aromatici, i furoni, i metalli pesanti.
Il Laboratorio di chimica fisica è responsabile per i controlli presso l'inceneritore di Bolzano, ma misurazioni presso l'impianto vengono eseguite in modo continuativo a cura del gestore "ecocenter s.p.a.".
Gli esiti completi delle analisi dei dati riferiti alle misurazioni in corso saranno resi noti dal Laboratorio di Chimica fisica fra circa due mesi. 

SA

Misurazioni all'inceneritore di Bolzano

Luca Verdi sulle procedure adottate all’inceneritore di Bolzano

L’Assessore Laimer sullo scopo dei controlli