Inaugurazione mostra e presentazione risultati ricerca "Signori del silenzio - Galliformi nelle Alpi Orientali" il 24 marzo

INVITO - Giovedì 24 marzo 2011, alle ore 18.30 rispettivamente alle ore 20.00, a Campo Tures l'assessore provinciale Michl Laimer inaugurerà la mostra "Signori del silenzio - Galliformi nelle Alpi Orientali" dedicata ai tetraoindi e parteciperà alla presentazione degli esiti di una ricerca su queste varietà di volatili.

I tetraonidi – Gallo cedrone, Gallo forcello, Francolino di monte, Pernice bianca – e la Coturnice sono animali affascinanti dalle abitudini schive e ritirate di cui solo in pochi conoscono le abitudini. Essi svolgono un importante ruolo di indicatori della qualità ambientale e, pur godendo di un parziale regime di protezione, sono esposti a una serie di minacce, la cui principale è comunque riconducibile all’uomo che o direttamente, tramite il disturbo e la distruzione degli habitat, o indirettamente, in seguito ai mutamenti climatici, né rende difficile la sorpavivvenza.
L’Ufficio provinciale Parchi naturali e il Parco Nazionale Alti Tauri Tirolo, nell’ambito di un progetto Interreg III Austria-Italia cofinanziato dall’Unione Europea negli anni 2006 e 2007, hanno rilevato la presenza dei galliformi nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e nel Parco Nazionale Alti Tauri Tirolo al fine di individuare le cause e il grado di minaccia e migliorare la tutela di questi animali così particolari. Ne è nata una mostra ospitata presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina. L'inaugurazione della mostra è prevista per

giovedì 24 marzo 2011

alle ore 18.30

presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina in piazza Municipio, 9 a Campo Tures

all'inaugurazione farà seguito una serata informativa con la presentazione risultati di ricerca

alle ore 20.00

nella Sala civica a Campo Tures

alla presenza dell' assessore provinciale all’urbanistica, ambiente ed energia, Michl Laimer, di Renato Sascor, Ufficio Parchi naturali, Lothar Gerstgrasser, Biologo della selvaggina, Thomas Clementi, Biologo della selvaggina, e di Kurt Bollmann, Istituto federale di ricerca per bosco, neve e paesaggio WSL, Svizzera.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.