Sopralluoghi di Durnwalder alle opere idrauliche di Vipiteno, Fortezza, Albes e Bolzano

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha compiuto oggi (24 marzo) una serie di sopralluoghi ai cantieri della Ripartizione opere idrauliche realizzati a Vipiteno, Fortezza, Albes e Bolzano accompagnato dai dirigenti della ripartizione, dai tecnici e dai rappresentanti politici locali.

A Bolzano il presidente Durnwalder con Holzer, Pollinger ed i tecnici ha compiuto un sopralluogo ai lavori di risanamento lungo la riva sinistra dell'Isarco (FOTO:LPA/Pertl)

“Questi interventi lungo i corsi d’acqua vengono realizzati dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia con la speranza che non debbano mai essere necessari, ma sono indispensabili per la sicurezza della popolazione che vive lungo i corsi d’acqua” queste le parole del  presidente della Provincia, Luis Durnwalder, al termine dei sopralluoghi compiuti oggi ai cantieri realizzati dalla  Ripartizione opere idrauliche a Vipiteno, Fortezza, Albes ed a Bolzano.

Si tratta per lo più di opere molto impegnative e costose ma necessarie per garantire la sicurezza in un territorio montuoso come l’Alto Adige. “Solo con la realizzazione di opere idrauliche di contenimento e di messa in sicurezza del territorio circostante è, infatti, possibile eliminare il rischio di straripamenti, inondazioni e frane che potrebbero minacciare la vita di ampie aree limitrofe”.

Nel corso della giornata odierna il presidente accompagnato dal direttore di dipartimento, Heinrich Holzner, dal direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger e dai tecnici ha visitato in primo luogo il cantiere lungo l’Isarco a Vipiteno dove è in fase di realizzazione il primo lotto del progetto finanziato dall’Unione Europea “Protezione dalle inondazioni Vipiteno” per il quale è previsto un costo complessivo di 800.000 euro.

Successivamente il sopralluogo si è spostato a Fortezza dove assieme al sindaco Richard Amort la delegazione ha visitato il cantiere del rio Gorgen dove è in fase di realizzazione una briglia di trattenuta a protezione dell’autostrada e della strada statale. La briglia avrà una capacità di 30.000 metri cubi e la sua realizzazione avrà un costo di 950.000 euro.

Sempre a Fortezza è stato visitato anche il cantiere al di sopra del portale nord del tunnel di base del Brennero dove dovrebbe essere realizzata un’opera per la messa in sicurezza della sottostante autostrada ed il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,3 milioni di euro.

La tappa successiva si è svolta ad Albes presso il cantiere del rio Aferer dove è in fase di realizzazione una briglia di trattenuta a protezione dell’abitato il cui costo ammonta a 275.000 euro. Ha preso parte al sopralluogo anche il sindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller.

L’ultima tappa del sopralluogo si è svolta a Bolzano Sud dove il presidente ha potuto vedere personalmente i lavori di messa in sicurezza in fase di realizzazione lungo la riva sinistra dell’Isarco di fronte all'impianto di termo-valorizzazione. Il costo dell’intervento, che prevede la realizzazione entro la primavera del 2012 di un argine di grandi dimensioni, sarà di circa un milione di euro.

FG