Sondaggi sulle acque nelle zone di Stelvio/Prato allo Stelvio e Vipiteno

L'Istituto di petrologia dell'Università di Vienna eseguirà indagini idrologiche, idrogeochimiche, idrogeologiche e geoidrauliche nelle zone di Stelvio/Prato allo Stevio e di Vipiteno. La Giunta provinciale il 13 agosto 2002 ha incaricato l'ass. Michl Laimer di stipulare un contratto in tal senso. Costo degli studi 20 mila Euro.

Per disporre di dati ed informazioni sulle caratteristiche delle falde acquifere e superficiali, utili dal punto di vista tecnico ed essenziali per adottare decisioni sulla gestione delle risorse idriche e sulla tutela delle acque potabili nella zona di Stelvio/Prato alla Stelvio e di Vipiteno, l'Ufficio provinciale risorse idriche necessita di studi approfonditi.
Non essendo in grado di effettuare tali indagini in proprio l'Amministrazione provinciale ha invitato l'Istituto di petrologia dell'Università di Vienna a presentare un'offerta per l'elaborazione urgente degli studi. L'Istituto dispone, infatti, della necessaria competenza professionale e delle attrezzature tecniche adeguate per l'effettuazione delle indagini richieste; studi analoghi sono stati eseguiti dallo stesso istituto nella zona tra Merano e Bolzano.
In particolare saranno analizzati i dati esistenti e sarà eseguita l'indagine idrologica realtiva ai dati di precipitazioni, deflussi, bacini idrici, ecc; l'indagine idrogeochimica su acque di falda e acque superficiali con effettuazione di prove direttamente in loco e in laboraorio; e l'indagine idrogeologica e geoidraulica con particolare attenzione a specifiche falde acquifere (acque interstiziali e di fenditura).

SA