News & Events

Divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api

La Provincia ha stabilito l'entrata in vigore da giovedì 31 marzo del divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi per la varietà Cripps Pink e i relativi cloni e per tutte le altre varietà a partire da domenica 3 apirle 2011. Il divieto rimarrà in vigore sino a revoca.

La Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Agricoltura ha stabilito con decreto n. 169/31.2 del 28.03.2011 che i sottoelencati principi attivi, presenti in prodotti fitosanitari, sono dannosi alle api:

Abamectina

Etofenprox

a-Cipermetrina

Fenoxycarb

Bifentrina

Flufenoxuron

Clorantraniliprole

Imidacloprid

Clorpirifos

Lambda cialotrina

Clorpirifos-metile

Milbemectin

Clothianidin

Fosmet

Ciflutrina

Pyridaben

Cipermetrina

Pirimifos-metile

Deltametrina

Spinosad

Dimetoato

Spirodiclofen

Diquat

Teflubenzuron

Emamectina

Tiametoxam

Esfenvalerate

 

La Ripartizione agricoltura informa inoltre che in tutte le zone frutticole situate fino a 500 m s.l.m  il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api ha inizio per la varietà Cripps Pink e i relativi cloni a partire da giovedì 31 marzo 2011 (ore 00.00) e per tutte le altre varietà a partire da domenica 3 aprile 2011 (ore 00.00). Il divieto rimarrà in vigore fino a revoca.

Inoltre si rende noto che come misura preventiva contro la diffusione del colpo di fuoco batterico tramite le api è vietato spostare alveari di api da un impianto di pomacee in un altro impianto di pomacee dal 1° aprile 2011 fino al 15 giugno 2011, a meno che essi non siano stati tenuti prima in un locale oscurato e chiuso per almeno 48 ore oppure per almeno 72 ore in un luogo situato a quote superiori a 1400 m s.l.m.

 

 

 

 

 

In allegato: elenco dei principi attivi considerati dannosi e per i quali scatta il divieto.

FG