Lavori di protezione dell'A22 a Fortezza

Con i primi di marzo l’Ufficio Sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia ha avviato i lavori di messa in sicurezza del tratto autostradale, nel comune di Fortezza, dal portale Nord del tunnel fino a monte del rio Gorgen.

Lavori di protezione dell'A22 a Fortezza a cura della Ripartizione Opere Idrauliche.

I lavori sul rio Gorgen, iniziati lo scorso anno, sono già in fase avanzata e come sottolinea Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere Idrauliche, dovrebbero essere portati a conclusione entro il 2011. Per quanto riguarda la messa in sicurezza del tratto a monte del tunnel autostradale, i lavori sono iniziati da poco più di una settimana e verranno ultimati al più tardi entro l’autunno 2012. Tale progetto prevede una spesa complessiva di 2,34 milioni di Euro, finanziati per i due terzi dalla Società autostradale Autobrennero A22 ed in parte dalla Provincia.
Come spiega Pollinger, i lavori previsti consistono nell’allargamento della vasca esistente onde aumentare la capacità del vano di deposito (fino a 30.000 metri cubi), nella realizzazione di briglie in reti metalliche e di due strade di accesso che permettano un rapido sgombero di materiale in caso di necessità. Le opere in oggetto presentano notevoli problemi sia dal punto di vista tecnico-organizzativo sia per quanto riguarda la sicurezza. Altro aspetto importante riguarda la stessa A22 che essendo la principale via di comunicazione tra Nord e Sud, come dice Pollinger, non può essere bloccata ma subire eventualmente solo delle temporanee deviazioni e solo in tempi ben precisi.
La scorsa settimana il presidente della Provincia Luis Durnwalder, nelle cui competenze ricadono anche gli interventi delle opere idrauliche, ha effettuato un sopralluogo al cantiere presso rio Gorgen; assieme ai tecnici ed ai rappresentanti comunali di Fortezza Durnwalder ha preso in esame i dettagli del rilevante intervento.