Si è concluso un mese di marzo temperato e secco

Il Servizio meteorologico provinciale informa che il mese di marzo appena trascorso è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche temperate e da un clima particolarmente secco nella parte orientale del territorio provinciale.

A Bolzano è stata registrata nel corso del mese di marzo una temperatura media di 9,8° C, mentre il valore medio degli ultimi 30 anni è di 9,1° C, una caratteristica che accomuna i valori medi di tutta la provincia. Il girono più caldo è stato il 24 marzo con una temperatura massima di 22,5° C a Termeno mentre la temperatura più bassa è stata registrata il 4 marzo a Dobbiaco con – 9,5° C.

Nel corso del mese di marzo si sono registrate notevoli differenze nelle varie zone della provincia per quanto riguarda le precipitazioni di pioggia. A Bolzano ed a Dobbiaco si sono registrate piogge per 30 l/mq mentre nei Comuni di Bressanone e Brunico si sono registrati dei valori particolarmente bassi di precipitazioni mentre la Val Venosta, solitamente povera di pioggia, ha fatto registrare 52 l/mq a Silandro.

L3e maggiori precipitazioni si sono registrare in Val d’Ultimo con 75 l/mq, a Plan nel Comune di Moso in Passiria con 65 l/mq ed a Salorno con 59 l/mq.

In aprile il Servizio meteorologico provinciale prevede che le temperature possano raggiungere i 24° - 26° C.

FG