News & Events

Proseguono interventi al Rio della Valle dell'Inferno a Parcines

Dopo la costruzione del nuovo argine lungo il rio della Valle dell'Inferno a Parcines ora l'Ufficio sistemazione bacini montani ovest ha in programma il risanamento delle 13 briglie danneggiate dagli ultimi eventi di piena del 2008 e del 2009.

Come spiega Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest, nelle prossime settimane saranno ultimati lavori di dettaglio e di allestimento della zona interessata. Più complessi si presentano i lavori per la sistemazione delle 13 briglie danneggiate a valle della strada per i masi Tablà. Infatti, come spiega Spagnolo, sono assenti accessi adeguati per i mezzi pesanti e per l'esecuzione degli interventi sarà necessario il montaggio di una fune a cavo. Per ragioni di sicurezza durante l'esecuzione dei lavori dovranno essere temporaneamente chiusi i sentieri 1° e 23. a fine lavori sarà completato il risnamento della scalinata sul rio.
I lavori si sono resi necessari in seguito agli eventi di piena del 2008 e del 2009. Come sottolinea Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche "finora per gli interventi successivi effettuati a Parcines abbiamo investito circa 2,46 milioni di Euro Pollinger. Nel 2011 sono previste opere per un costo preventivabile in 540.000 Euro. Gli interventi vengono eseguiti con l'obiettivo di garantire sicurezza in caso di esondazioni future. Quelle avvenute in passato avevano causato gravi danni in una zona altamente instabile a monte del paese.

SA