News & Events

Presentato il Rapporto annuale 2010 del Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg

Nel corso della recente seduta del Consiglio di amministrazione del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg presieduta dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il direttore della struttura Michael Oberhuber, ha illustrato gli aspetti più significativi del lavoro svolto nel corso del 2010 ed i programmi futuri del Centro.

Nel corso del 2010, ha sottolineato Oberhuber, sono stati definiti i quattro settori di attività nei quali si concentrerà l’impegno del Centro nei prossimi dieci anni che sono nel dettaglio la “Salute delle piante”, la “Qualità”, “Varietà ed Agrobiodiversità” ed “Altitudine e Montagne”.

In relazione a questa suddivisione dei settori il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha posto l’accento sull'esigenza che la ricerca svolta nell’ambito del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg offra un concreto servizio alla popolazione locale, sia ai contadini, in relazione alla produzione, che ai consumatori, per quanto riguarda la salute.

Nel corso del 2010 un ruolo importante dell’attività del centro è stato svolto dalla ricerca di nuova varietà di mele adatte alle condizioni climatiche dell’Alto Adige ed è stato avviato anche un programma di ricerca per sviluppare una nuova varietà di mele altoatesine.

Per quanto riguarda lo stoccaggio grazie allo sviluppo della tecnica di conservazione DCA, che si basa sull’adeguamento dell’atmosfera controllata allo stadio fisiologico della mela, è stato migliorato il mantenimento di una qualità intrinseca ottimale ed è stato altresì arginato lo sviluppo di danni fisiologici da conservazione quali il riscaldo superficiale comune.

Nel settore viticolo il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg si è occupato in particolar modo dell’avvizzimento dei grappoli una malattia fisiologica  che nel corso del 2010 ha fatto frequentemente la sua comparsa in Alto Adige.  Si è concluso inoltre il progetto ELR “Edelbrand” che ha portato, nel febbraio scorso, alla premiazione del concorso “Südtirol Aquae Nobiles”.

In merito al settore della tutela delle piante Laimburg ha svolto un’intensa attività per quanto riguarda la prevenzione ed a tale proposito il direttore Oberhuber ha sottolineato che solamente una pianta sana, che si è adattata in maniera ottimale al proprio ambiente è in grado di garantire una produzione di qualità con un limitato impiego di anticrittogamici.

FG