Stazione di misura della qualità dell'aria in piazza Adriano a Bolzano vistiata da cittadini interessati

In concomitanza con i 15 anni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente oggi, martedì 12 aprile 2011, alcune persone molto interessate e preparate hanno scelto di assistere alle misurazioni della qualità dell'aria a cura del Laboratorio di chimica fisica presso la stazione di misura della qualità dell'aria in piazza Adriano a Bolzano.

Visita alla stazione di misura della qualità dell'aria in piazza Adriano a Bolzano; cittadini ascoltano molto interessati le spiegazioni dei tecnici del laboratorio di chimica fisica. (FOTO: USP/A.Pertl)

L'Agenzia provinciale per l'ambiente per misurare in modo adeguato la qualità dell'aria sul territorio provinciale ha predisposto una rete di stazioni di misura. Al fine di poter valutare l'andamento della situazione, presso le stazioni, posizionate in punti strategici, vengono misurate in modo continuativo una serie di elementi ed in particolare i valori riferiti alle polveri sottili e agli ossidi di azoto. I tecnici del Laboratorio di chimica fisica dell'APPA ed il suo direttore, Luca Verdi, nella giornata di oggi sono stati a disposizione dei cittadini per mostrare come vengono eseguite le misurazioni riferite alla qualità dell'aria e spiegare tutti i quesiti del caso. Quesiti, come riferisce Verdi, molto precisi e competenti.
Per l'andamento della qualità dell'aria, come spiega Verdi, fine marzo è il periodo di conclusione della stagione invernale ed il momento per stilare un bilancio dell'andamento annuale. Riferendosi ai dati registrati dalla stazione di misura di piazza Adriano a Bolzano, rispetto alla stagione invernale precedente si è registrato un lieve calo del valore di ossido di azoto NO2, di cui è primo responsabile il traffico, che da 41 microgrammi al metro cubo si attesta sui 40 microgrammi al metro cubo, ovvero il limite fissato. Ciò significa, come spiega Verdi, che la situazione è comunque di criticità e che le misure per ridurre gli inquinanti sono più che mai sensate. A tal fine si pensano programmi di intervento a medio e lungo termine. A fine aprile è convocato un vertice del Coordinamento fra i Comuni  e l'APPA per definire i possibili futuri interventi per la qualità dell'aria.