Terremoto in Giappone: Incidenti ai reattori nucleari

Ultimi risultati delle analisi svolte dal laboratorio di chimica fisica (situazione all'11 aprile)

Grafico I 131

L’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano segue l’evoluzione della situazione in Giappone ed effettua il monitoraggio in continuo della radioattività in Alto Adige.

Riportiamo il grafico (fino all’11 aprile)  dell’attività di I-131 nel particolato atmosferico (PM10) misurata ogni giorno dal laboratorio di chimica fisica in Alto Adige.
La radioattività sul particolato atmosferico è espressa in numero di decadimenti radioattivi in un secondo per m3 di aria.
1 Bq/m3 (becquerel/m3) corrisponde a 1 decadimento radioattivo in un secondo per m3 di aria. Un mBq/m3 (millibecquerel per m3) è pari a un millesimo di Bq/m3. Un risultato di misura “inferiore a …” indica livelli inferiori al limite minimo di rilevabilità strumentale.
Inoltre vengono effettuate misure in continuo della dose gamma in 6 stazioni di misura della qualità dell’aria: i dati aggiornati ora per ora sono disponibili sul sito: http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/radiazioni/radioattivita.asp

GD